Mi chiamo Massimiliano Serafino e sono Direttore dell’U.O.C. di Oculistica presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Rivesto inoltre il ruolo di Consigliere Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e sono membro della World Society of Pediatric Ophthalmology and Strabismus.
La mia attività professionale si sviluppa su più fronti: oltre all’impegno ospedaliero e all’attività privata, partecipo regolarmente come relatore a Congressi Nazionali e Internazionali, contribuendo alla diffusione e all’aggiornamento delle conoscenze nel campo dell’oftalmologia pediatrica. Da circa 15 anni, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), organizzo corsi di formazione dedicati ai pediatri di libera scelta su tutto il territorio italiano.
A Marzo 2025 ho ricevuto l’Abilitazione Nazionale di Professore Associato.
Sono anche Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Milano.
Mi occupo in particolare di:
Chirurgia delle patologie oculari pediatriche, tra cui cataratta, glaucoma, anomalie congenite delle palpebre, delle vie lacrimali e orbitarie.
Chirurgia dei disturbi della motilità oculare, con particolare riferimento allo strabismo nel bambino e nell’adulto.
Chirurgia degli strabismi legati a problematiche neuroftalmologiche, come paralisi dei nervi cranici e diplopia.
Ambliopia (occhio pigro) e anomalie della refrazione.
Svolgo la mia attività privata all’interno dell’Istituto Gaslini, dove mi avvalgo della collaborazione di un team specializzato composto da Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia.




